MAR X500

La Piccola per Grandi Incarichi

X500 è una delle rettificatrici in tondo per diametri esterni o interni a montante mobile, appartenente alla famiglia X, e definita la piccola per grandi incarichi. Infatti, nonostante le sue dimensioni contenute è in grado di lavorare pezzi di lunghezza massima 500 mm e con un diametro rotante di 250 mm o 360 mm.

X500 è una macchina utensile altamente performante

Questo grazie al proprio design e alla realizzazione basata su materie prime e tecnologia di altissima qualità per tutte le sue componenti

I Componenti della rettificatrice X500

Il basamento, in granito naturale, ad esempio, è dotato di tre punti di livellamento a garanzia della stabilità e un appoggio perfetto su ogni superficie. La lavorazione di questa componente è svolta con grande accuratezza e precisione per assicurare affidabilità e durevolezza.

Una novità di X500 rispetto ad altre rettificatrici in tondo è il passaggio delle varie connessioni che dalla torretta plurimandrino Torque passano attraverso il basamento per arrivare direttamente nell’armadio elettrico, diminuendo così le lunghezze dei cavi e eliminando giunzioni e prolunghe. La torretta è predisposta per ospitare fino a due elettromandrini con configurazioni variabili.

La testa porta pezzo è universale e pensata per lavorazioni tra centri fissi e rotanti grazie al motore Torque e al cono d’attacco Morse 4 / ASA 4 (in opzione Morse 5 / ASA5). In alternativa, è possibile avere una testa porta pezzo con elettromandrino per lavorazioni solo a sbalzo con velocità fino a 2000 rpm ed alloggiamento per disco diamantato. Il gruppo può essere movimentato in automatico tramite vite a ricircolo di sfere accoppiate a motore brushless digitale, vista la disposizione su guide lineari e il bloccaggio con freni elettropneumatici; il tutto con posizione controllata da riga ottica assoluta pressurizzata.

Altre caratteristiche della rettificatrice in tondo X500 sono:

  • LA CONTROPUNTA con movimento a leva manuale e spinta con molla a precario registrabile con attacco Morse 3 oppure Morse 4;
  • il canotto scorrevole su bronzine registrabili, che può avere il movimento di apertura e chiusura pneumatico per facilitare l’inserimento dei pezzi;
  • la regolazione fine della cilindricità, equipaggiata in maniera standard nella contropunta, può essere provvista di motore e gestita dal CN, per ridurre i tempi;
  • la programmazione dei processi è ottimizzata con l’inserimento diretto del valore di correzione in una maschera del CNC.

Tutte le componenti e le funzionalità ad alte performance di X500 sono disposte a croce con gli assi X e Z che, unitamente al movimento dei motori lineari di ultima generazione controllati da righe ottiche assolute pressurizzate, permettono un ingombro limitato presentando l’intera macchina con misure di 2200 mm x 2200 mm, occupando così uno spazio totale inferiore ai 5 mq.

Sistemi hardware e software della rettificatrice X500

Come le altre macchine della famiglia di rettificatrici MAR, X500 presenta hardware del pacchetto CN con la possibilità di scelta tra i sistemi Fagor o Siemens, che comprendono azionamenti, motorizzazioni e periferiche di gestione per la macchina. La tecnologia digitale MAR comprende anche strumenti di telediagnosi a distanza per essere sempre al fianco del cliente in ogni momento di necessità.

MAR ha sviluppato integralmente anche il software di controllo della macchina, semplice ed intuitivo, con un’interfaccia che si serve di uno schermo touch screen che offre in maniera completa il controllo della macchina per azionare cicli di lavoro in totale autonomia.

Personalizzazione e supporto

MAR per offrire il miglior servizio possibile collabora anche con importanti imprese del settore per fornire tutte le personalizzazioni necessarie ai propri clienti così da permettere di effettuare cicli di lavoro altamente specifici e performanti con l’obiettivo di creare un prodotto finale di altissima qualità grazie ai processi eseguiti con grande affidabilità dalle rettificatrici MAR.

MAR anche dopo la realizzazione e la messa in funzione della macchina resta al tuo fianco in ogni momento offrendo manutenzione e supporto per evitare fermi macchina dispendiosi e facilmente evitabili. Per facilitare qualsiasi processo di manutenzione ordinaria e non, MAR ha creato X500 con un design e una disposizione delle varie componenti finalizzata oltre che al funzionamento ottimale anche ad una accessibilità semplice e di facile manutenzione in ogni parte della macchina per ridurre al minimo i tempi di intervento dei propri tecnici specializzati, che sapranno sempre dove agire grazie ai bus di campo e ai sistemi di diagnostica presenti su ogni macchina.

Infine, MAR offre anche un servizio di manutenzione programmata per mantenere sempre al massimo la qualità delle lavorazioni della macchina.

I punti di forza della rettificatrice X500

01.

IL BLOCCO DI PARTENZA

Un solido basamento di granito naturale garantisce la massima stabilità di X500

02.

TUTTO IN MENO DI 5MQ

La disposizione a croce degli assi permette il minor ingombro possibile a terra

03.

UNITA’ PORTAMOLA FLESSIBILE

Nuovo passaggio delle connessioni dalla torretta all’armadio attraverso il basamento senza giunzioni o prolunghe

04.

IL MASSIMO DEL MOVIMENTO

Gli assi X e Z scorrono su una tripla guida lineare con pattini a ricircolo di rulli

05.

CON LA TESTA A POSTO

Equipaggiabile con 2 tipologie di testa porta pezzo: universale con motore Torque o con elettromandrino

06.

CONTROPUNTA ALL-IN-ONE

L’unità dispone di tutto il necessario: movimento comandato manualmente da leva o automaticamente tramite pedale

Progetti Correlati